Allerta nei supermercati: ritirate questa uova dagli scaffali, contengono salmonella | Grave rischio per la salute: i lotti richiamati!

2022-11-14 15:21:50 By : Mr. Jimmy Deng

Il Ministero della Salute è responsabile della salvaguardia della salute pubblica e il ritiro degli alimenti è uno degli strumenti che utilizza per proteggere i consumatori. Nel caso in cui un prodotto alimentare rappresenti un pericolo per la sicurezza, il Ministero della Salute emette un richiamo alimentare per ritirare il prodotto dagli scaffali dei negozi e impedire ai consumatori di acquistarlo.

Il processo di richiamo è importante perché aiuta a proteggere le persone dal consumo di alimenti contaminati, che possono causare malattie anche gravi. In alcuni casi, i richiami degli alimenti vengono effettuati a causa di contaminazione batterica, allergeni non dichiarati, mentre altre volte vengono effettuati a causa di presenza di corpi estranei. Indipendentemente dal motivo del richiamo, il Ministero della Salute prende sul serio la sicurezza alimentare e lavora sempre per proteggere la salute dei cittadini.

Vediamo l’ultimo prodotto ritirato dagli scaffali dei supermercati, i lotti e i motivi!

Il Ministero della Salute in data 10 novembre ha richiamato un prodotto molto consumato dagli italiani dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di un noto marchio di uova confezionate del marchio AURORA S.R.L. La denominazione di vendita della confezione di uova è COPAV.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è AURORA S.R.L, FALCONARA MARITTIMA (AN), Sede Legale: Via Nazionale. Il marchio di produzione dello stabilimento è Avimarche, mentre la sede dello stabilimento si trova inVia Barocco,14 60010 Ostra Vetere (AN). Le uova coinvolte sono: n. 180 uova, n. 90 uova.

I numeri di lotto delle uova ritirate e la data di scadenza o il temine minimo di conservazione sono:

Il Ministero della Salute raccomanda nuovamente ai consumatori qualora avessero acquistato i lotti delle uova richiamate di non consumarle, ma di riportarle quanto prima al punto vendita per il rimborso o la loro sostituzione. Non occorre in questo caso, esibire lo scontrino fiscale.

Il motivo del richiamo delle uova come si può leggere sul sito salute.gov.it è “Positività per Salmonella Enteritidis a seguito di campionamento ufficiale feci galline ovaiole. Eseguito da ASUR Area Vasta 2in data 27/10/2022 cod. all. 036AN089. Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22″.

La Salmonella enterica si riferisce ad un gruppo di batteri che causano una malattia nell’uomo conosciuta come salmonellosi. I sintomi più comuni della salmonellosi sono diarrea, crampi addominali e febbre entro 12-72 ore dal consumo di cibo contaminato. Nei casi più gravi, l’infezione può diffondersi dall’intestino al flusso sanguigno e quindi ad altre parti del corpo. La salmonellosi viene solitamente diagnosticata attraverso la coltura dei batteri da un campione di feci. Il trattamento consiste nel bere molti liquidi e nell’assumere antibiotici, se prescritti dal medico.

La maggior parte delle persone guarisce senza complicazioni entro una settimana. Tuttavia, alcune persone possono sviluppare problemi cronici come la sindrome dell’intestino irritabile. La Salmonella Enteritidis si trova comunemente nei prodotti avicoli, nelle uova e nel latte non pastorizzato. Il modo migliore per prevenire la salmonellosi è cucinare accuratamente il pollame e le uova ed evitare di consumare prodotti caseari non pastorizzati.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Il forno è uno degli elettrodomestici più amati ed usati....

Il viso rispecchia quello che siamo, perché è la prima...

La pelle del viso ha bisogno di essere nutrita ed...

La Salvia è molto apprezzata dagli erboristi per le sue...

Sempre più spesso sui davanzali, sui balconi e nei giardini...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Con i cavolfiori al forno farete un vero e proprio...

C'è un elettrodomestico che aumenta il costo delle bollette in...

Per chi ama la mozzarella di bufala farà sicuramente piacere...